Il territorio

I Love Cravanzana

Il valore dell’ospitalità

In Cravanzana c’è da sempre un forte spirito di accoglienza: siamo gente ospitale, abituata ad accogliere e a far sentire a casa chi viene dalle nostre parti. Non si tratta di un’iniziativa commerciale o turistica, è proprio qualcosa che abbiamo nel DNA.

Cravanzana, Alta Langa, Piemonte

Welcome to Cravanzana!

Siamo nel cuore dell’Alta Langa, a circa 585 metri sul livello del mare. Se verrete a trovarci, o se siete già passati da queste parti, sapete già che il paesaggio alle nostre latitudini è diverso da quello di Langhe e Roero. Meno vigneti, che lasciano spazio a boschi e noccioleti, e un ritmo diverso di stagioni e colture.

Da molti anni Cravanzana è il Pais dra Nisora, centro nevralgico della produzione della varietà di nocciola Tonda Gentile Trilobata. Il piccolo paese in cima alla collina, dove si trova il borgo vecchio, è completamente circondato dai profili dei noccioleti.

Le veglie

Nella tradizione di Cravanza c’era un’usanza che bene simboleggia la nostra natura conviviale e aperta: le veglie. Nella stagione invernale c’era l’abitudine di organizzare ritrovi di casa in casa. Al calar del sole, era consuetudine ritrovarsi a casa di un compaesano: qui si condividevano i classici friciò piemontesi, formaggio e salame, pane e un buon bicchiere di Dolcetto delle nostre parti. Così, davanti al tavolo, il camino acceso era testimone di risate, canti e racconti.
A seconda dei presenti, il tema dei racconti cambiava. Eppure c’erano dei punti fermi: episodi di guerra, ricordati da chi li aveva vissuti in prima persona. E storie di Masche, le streghe del folklore piemontese. Se c’erano bambini in casa, i racconti di Masche erano obbligatori!

La Fiera

Appuntamento fisso da più di 700 anni, la Fiera di Cravanzana è un momento di festa tradizionale molto amato. Un’eredità millenaria, possiamo dire!

Cravanzana si trova a metà strada tra i sentieri che uniscono montagna e mare, tra Piemonte e Liguria. La posizione è strategica: chi si metteva in viaggio dalle montagne per raggiungere la costa portava formaggio e prodotti locali, chi si muoveva dalla costa in direzione delle montagne portava con sé sale e acciughe. A metà strada, i viaggiatori sostavano proprio qui a Cravanzana. Con il passare del tempo, il punto di ritrovo ospitava un numero sempre maggiore di persone. E il mercato in cui si scambiavano prodotti divenne una vera e propria sagra popolare. Dapprima di pochi giorni, poi lunga anche un’intera settimana: ancora oggi è un’occasione di festa alla quale tutto il paese partecipa con grande gioia.

Fino agli anni ‘70 era la seconda Fiera per dimensioni di tutta la provincia di Cuneo. Niente male per un paesino di 400 anime!

Cuor di Nocciola

Cravanzana, Alta Langa, Piemonte

Cravanzana, Alta Langa

Dove siamo

Visite e contatti

Da quattro generazioni la famiglia Robaldo coltiva nocciole a Cravanzana, in Alta Langa.

Lavorazione artigianale, ricerca della massima qualità e rispetto per l’ambiente danno risalto alle caratteristiche di eccellenza della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe, fiore all’occhiello di questi territori.

Acquista onlineScopri l'AziendaInfo e contattiVisite in Negozio