Le nostre Nocciole BIO

5 cose che (forse) non sai sulla Nocciola. Scommettiamo con non conosci almeno una delle cose che stiamo per raccontarti sulla nocciola? 

1.  Il nocciolo è stato uno dei primi fruttiferi coltivati dall’uomo.

Prima ancora che nascesse l’agricoltura, l’uomo primitivo consumava frutta, bacche selvatiche… e anche nocciole! Tra i primi alberi coltivati ci fu proprio la nocciola. La passione per questo frutto ha radici antichissime.

2.  Il cioccolato delle Langhe

Le Langhe un tempo erano un luogo molto povero, e per far fronte alle difficoltà ci si arrangiava valorizzando ciò che si aveva a disposizione. La nocciola tostata, ad esempio, si rivelò un ottimo surrogato della cioccolata: ha gusto armonico, pieno, molto simile a quello del cacao.

3.  Una varietà che ha conquistato il mondo

La Tonda Gentile Trilobata (o Nocciola Piemonte IGP) è universalmente riconosciuta come la varietà migliore al mondo. Ha caratteristiche uniche, perfetto equilibrio nel sapore e una buona resa in termini di produzione.

4.  È un superfood, ma anche un magic food!

Che la nocciola faccia bene ormai è un fatto noto. Ma che abbia qualcosa di magico, lo sapevi? Fin dall’antichità il nocciolo e la nocciola erano legati al benessere, alla salute e alla gioia. Tanto che nell’Antica Grecia e nell’Antica Roma un ramo di nocciolo o una piccola pianta erano ritenuti un regalo beneaugurante. Il ramo intorno al quale è arrotolato il serpente nella raffigurazione classica del Bastone di Asclepio (attuale simbolo dei farmacisti) sembra proprio fosse un ramo di nocciolo. Le Masche (streghe del folklore piemontese) ricavavano la propria bacchetta magica, il baculum, da rami di nocciolo.

5.  Della nocciola non si butta via nulla!

Dalle foglie è possibile ottenere una buona tisana, i gusci possono essere utilizzati per riscaldare gli ambienti come combustibili per stufe, dal gheriglio si ricavano farina, pasta e olio… La nocciola è un frutto ricco di proprietà, virtù e versatilità!

Proprietà

Le nostre nocciole BIO sono caratterizzate da un aroma persistente, inalterato anche dopo la tostatura. La polpa è fragrante, non eccessivamente dolce. Di forma sferica, con un guscio robusto e sottile, le nostre nocciole sono facili da lavorare: la struttura del guscio consente una sgusciatura più semplice, con minimo rischio di intaccare il seme.

La polpa è ricca di sostanze preziose: la presenza concentrata di acido oleico (la stessa sostanza che troviamo nell’olio Extra Vergine di oliva) consente di mantenere sotto livelli di guardia il colesterolo cattivo, mentre l’alta percentuale di Vitamina E rende la nocciola la frutta a guscio più ricca di questa importante sostanza. Recenti studi hanno dimostrato che un consumo regolare di nocciole (30 o 40 grammi al giorno) è utile a mantenersi sani e in forma.

    Cuor di Nocciola

    Cravanzana, Alta Langa, Piemonte

    Cravanzana, Alta Langa

    Dove siamo

    Visite e contatti

    Da quattro generazioni la famiglia Robaldo coltiva nocciole a Cravanzana, in Alta Langa.

    Lavorazione artigianale, ricerca della massima qualità e rispetto per l’ambiente danno risalto alle caratteristiche di eccellenza della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe, fiore all’occhiello di questi territori.

    Acquista onlineScopri l'AziendaInfo e contattiVisite in Negozio